Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Albergian , 07/08/2023
Inserisci report
Onicer  Federico   
Gita  Monte Albergian
Regione  Piemonte
Partenza  Ruà - Pragelato  (1600 m)
Quota arrivo  3000 m
Dislivello  1650 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  Normale
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Dalla Loc. Ruà di Pragelato andare verso il fiume ed il campeggio e si trova un ampio parcheggio. Uscire dal parcheggio e andare in direzione del ponte che permette di passare sull'altra sponda del torrente Chisone.
(A sinistra una bella strada sterrata scende in direzione di Soucher Basses e sale alla Bergeria di Pra da Munt).
Si segue il sentiero 316 (segnavia), sempre ben segnalato, che sale diritto e ripido nel bosco Il sentiero piega poi a destra, sempre su buona pendenza fino ad incontrare la bella mulattiera proveniente da Souchères Hautes (RP 3b). Svoltare a sinistra e seguirla, all'ombra del bosco, fino ad una radura da cui si vede in lontananza la cima.
Si raggiunge la strada sterrata che porta all'alpeggio e fontana di Prà da Munt m.1973; sulla destra (segnavia su albero) sale il sentiero che porta ad un'altra radura e poi inizia a salire prendendo quota rapidamente fino al costolone che scende dalla Cima i Tre Truc (La traccia è comunque sempre ottima e sempre segnalata).
Lo si risale per tracce di sentiero e pietraia con ripide e numerose svolte fino alla cresta che scende dalla punta ormai a breve distanza.
Risalire, seguendo il sentiero, il filo di cresta che presenta alcuni tratti su pietraia in cui occorre prestare attenzione. Giunti sotto il torrione sommitale il percorso si fa decisamente più ripido passando in mezzo a grossi blocchi e paretine che si superano agevolmente seguendo i bolli rossi e bianchi (attenzione in caso di nebbia, percorso non tanto intuitivo); si raggiunge una spianata sotto la punta, si evita sulla sinistra una crestina rocciosa e ci si porta alla base del salto finale sotto la croce.
Lo si aggira sulla destra e con un breve ma esposto passaggio si tocca la punta.
Dalla cima siamo scesi per la cresta sud facile fino ad alcuni pinnacoli che abbiamo evitato stando ad est ed abbiamo proseguito seguendo una labile traccia abbassandoci ed attraversando progressivamente sotto il M. Grand Miuls fino ad arrivare sotto il Colle dell’Albergian che abbiamo raggiunto con breve risalita.
In discesa e poi con un lungo traverso abbiamo raggiunto poi il Colle del Pis e scsi in direzione di Pragelato sul versante opposto.
Abbiamo seguito il sent n. 317 che scende in Val di Mendie anche se non è ben evidente fino ad incontrare i bivi con i sentieri più in basso.
Sviluppo 16 Km
Partecipanti: Barbar ed io
Foto 1: l'itinerario da Google Earth (verde salita; rosso: discesa)
Foto 2: dal Monte Albergian il percorso per raggiungere il Passo dell’Albergian
Foto 3: Il Passo dell’Albergian visto dai pressi del Colle Pis
Report visto  2249 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport