Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Crap Orientale e Cimon della Bagozza, 19/08/2023
Inserisci report
Onicer  pangma   
Gita  Crap Orientale e Cimon della Bagozza
Regione  Lombardia
Partenza  Fondi di Schilpario  (1200 m)
Quota arrivo  2407 m
Dislivello  1350 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  nessuno
Attrezzatura consigliata  crema solare
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Parto dai Fondi con l'idea di fare i 3 Crap, salendo dal passo del Valzellazzo. Il ginocchio operato tiene benino, peccato che poco prima del bivacco Corini (al passo del Valzellazzo) appoggio male il piede e sento una stilettata alla caviglia della stessa gamba: inizio della via Crucis, tutte e 14 le stazioni.
Il sentiero che, dal park vicino al rif. Bagozza, porta al passo è sufficientemente segnalato, ma mooolto ripido. Poco male, si può salire veloci.
Arrivato al passo rifletto sul da farsi visto il dolore e, come spesso mi capita, canno clamorosamente: non ridiscendo dal passo da poco salito e proseguo sul bellissimo sent. 6 con l'intenzione di discendere dal passo delle Ortiche, ma mica ricordo che A) per arrivarci devi salire sul cimon della Bagozza, B) che il canale delle Ortiche è un ammasso di pietrame instabile (visto che in passato l'ho fatto x 2 volte, ma con neve).
Inizio a tagliare a mezzacosta il versante camuno delle dolomiti scalvine e, dopo meno di mezz'ora, incontro Paolo e Peggy (quanti report di Peggy che ho letto!) che scendono dal primo dei 3 Crap, quello occidentale e mi propongono di seguirli per gli altri 2, quello centrale ed il piu' alto, quello orientale; raggiungeremo insieme quest'ultimo, con un paio di passaggi semi aerei che richiedono quantomeno prudenza e piede fermo.
Ci fermiamo per pochi minuti e riscendiamo all'intaglio tra il Crap centrale e quello Orientale, al quale arriva il bel canale nord dei Crap che meriterebbe di essere salito con la neve.
Saluto Peggy e Paolo (..grazie ancora per la simpatia e l'aiuto) che risalgono il centrale, e mi dirigo verso il passo delle Ortiche, almeno così penso, mica ricordo che il sent. 6 per arrivare al passo sale prima al Cimone. Amen.
Arrivato in cima incontro 4 giovani davvero in gamba, di Darfo, coi quali condividerò la discesa in quell'infame canale che scende dal passo delle Ortiche, stando attento a non lapidare i 4 figlioli che lascio a debita distanza.
Arriviamo praticamente insieme al lago dei Campelli prima, al park sottostante dopo: chiederò loro uno strappo sino ai Fondi, dove mi aspetta mia moglie x riportarmi a casa strac e malandat.
W la montagna, anche quando ti legna.
Foto:
1 - canale di salita al Valzellazzo
2- Paolo e Peggy quasi in cima al Crap Centrale
3 - magnifica Concarena

Report visto  2247 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport