Marittime 2023 - bivacco falchero - asta sottana - punto nodale - rif. Morelli , 22/07/2023
Onicer  panurge
Gita  Marittime 2023 - bivacco falchero - asta sottana - punto nodale - rif. Morelli
Regione  Piemonte
Partenza  Ponte della vagliotta  (1100 m)
Rifugio di appoggio  Biv. Falchero-rif. Morelli
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Commento Due giorni in Piemonte nel cuore delle Alpi marittime, valle gesso. Siamo in tre: io Vale Paolo.
Primo giorno: dal ponte della vagliotta raggiungiamo il bivacco falchero e dopo una pausa io e vale saliamo la cima d’asta sottana per il suo canale sud. Rientro al bivacco dove passiamo la notte ( in compagnia degli stambecchi).
Secondo giorno: partiamo dal bivacco e risaliamo la pietraia in ambiente selvaggio e solitario, una muraglia di granito chiude il mponente la strada e seguendo bolli sbiaditi e ometti raggiungiamo il passaggio del punto nodale che permette l’access alla valle dove sorge il Morelli. Al rifugio meritato riposo e poi giù alla macchina per tornare a casa.