Rocca la Marchisa W e E , 15/07/2023
Onicer  Federico
Gita  Rocca la Marchisa W e E
Regione  Piemonte
Partenza  S.Anna di Bellino  (1800 m)
Attrezzatura consigliata  Normale
Commento Da S.Anna di Bellino, superato il ponte all’inizio dello sterrato, si segue a sinistra una stradina sterrata che con alcuni tornanti permette l’accesso al Pian Traversagn, dove termina lo sterrato nei pressi di alcune baite.
Mantenendosi alla sinistra del vasto pianoro, si prosegue lungo la traccia per il Col di Vers, che si raggiunge dopo una serie di dossi (percorso abbastanza dolce).
Si valica il colle sul versante Val Maira, abbassandosi di qualche metro per contornare una fascia rocciosa, e poi si riprende a salire per la traccia tra terriccio e sfasciumi che risale un pendio un po’ più faticoso, passando nei pressi del colletto Ovest, e quindi si accede al ripiano superiore con le due cime già ben visibili.
Un ultimo sforzo e si è al colletto posto tra le due cime, la Est detritica con una grossa croce, la Ovest sormontata da un castelletto di grossi massi, entrambe si salgono senza alcuna difficoltà.
In discesa abbiamo proseguito verso est scendendo verso il Colle delle Sagne e scendendo verso la Val Maira per poi risalire al Col di Vers con circa 150 m di dislivello.
Sviluppo 17 Km
Partecipanti: Barbara, Ice ed io
Foto 1: l'itinerario da Google Earth (verde salita; arancio: discesa; rosso: salita e discesa)