Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Punta Malta, 16/07/2023
Inserisci report
Onicer  Federico   
Gita  Punta Malta
Regione  Piemonte
Partenza  Castello (Pontechianale)  (1600 m)
Quota arrivo  2995 m
Dislivello  1400 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Bivacco Bertoglio - Rifugio Grongios Martre
Attrezzatura consigliata  Normale
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Da Castello di Pontechianale si segue la mulattiera che subito ripida si inoltra nel lussureggiante vallone di Vallanta; dopo un primo tratto ripido, la mulattiera costeggia per breve tratto pianeggiate il torrente, compie 2 tornanti e prosegue a saliscendi tra cembri e radure.
Ben presto arriviamo ai ruderi della Grange di Rio, dove imbocchiamo a destra, attraversando il torrente su un ponticello, il sentiero U10 diretto al passo di San Chiaffredo ed al Bivacco Bertoglio.
Subito ci troviamo immersi nello splendido bosco dell’Alevè e, nella quiete ombrosa dei cembri, il sentiero ci porta in leggera salita a compiere un lungo tratto verso sud, sbucando in una radura ricca di acque. Alla fine della radura, si torna nel bosco, per salire a stretti tornanti e giungere al pianoro superiore, dove gli alberi iniziano a diradarsi. Si prosegue continuando sul sentiero per il Passo di San Chiaffredo. Il sentiero serpeggia ancora tra le conifere, sempre più rade, uscendo finalmente, intorno ai 2360 m, ai pascoli verdeggianti (Gias Fons) abbracciati dalle pendici della Rocca Jarea a sinistra e dalle Rocce Meano a destra.
Il vallone appare chiuso sul termine da Punta Malta, mentre invece il sentiero, ora più pietroso, al fondo del vallone, piega a sinistra entrando in una gola con bancate rocciose che supera con alcuni tornanti per sbucare nell’alto vallone della Giargiatte presso il lago Bertin, poco sotto il Bivacco Bertoglio (raggiungibile con breve digressione a sinistra). Ormai si vede davanti a noi, ben isolata, la Punta Trento, sullo spartiacque con la valle Po, con le ripide pendici detritiche.
Segue un tratto pianeggiante costellato da ometti di pietre, poi si costeggia un altro laghetto (Lago Lungo) ed eccoci al Passo di San Chiaffredo 2764 m.
Qui si svolta a destra attraverso sfasciumi e terreno piuttosto ripido ma senza difficoltà si raggiunge il grosso ometto del Passo Calatà 2940 m.
Qui si reperisce una traccia sul versante sud di Punta Malta, che traversa in lieve salita per poi puntare ad un intaglio posto sulla cresta; qui l’unico e breve passaggio leggermente più ostico, si sale un gradone che non può essere aggirato a destra causa esposizione) quindi si accede al breve canalino detritico che conduce in cima 2995 m.
Dal Passo Calatà seguendo i segnavia si scende molto ripidamente su terreno ghiaioso e ripido nel sottostante vallone dei Duc, per poi attraversare una pietraia di piccole dimensioni. Successivamente si scende sotto le propaggini della imponente Cima delle Lobbie, dove il vallone diventa più dolce ed erboso. Qui su buon sentiero si piega a destra attraversando un bel ripiano erboso, per poi ridiscendere tra erba e roccette nella parte mediana del vallone, occupata da una enorme pietraia. Il sentiero, qui poco scorrevole, si snoda cercando i passaggi migliori tra i massi, per poi entrare gradualmente nel bosco dell’Alevè dapprima tra i larici e poi tra i pini cembri. Qui si torna a camminare su buon sentiero, che rapidamente scende verso il Rifugio e Lago Bagnour 2017 m. Si attraversa il pianoro acquitrinoso passando accanto al rifugio, quindi seguendo il buon sentiero per Castello si rientra nel bosco, toccando successivamente il Rifugio Grongios Martre ed infine si prosegue sulla bella mulattiera terrosa superando alcuni ruderi fino a sbucare sulla strada asfaltata del Colle dell’Agnello, nei pressi del Bar/Rifugio Alevè, a pochi metri dal posteggio all’inizio dei sentieri.
Sviluppo 17 Km
Partecipanti: Barbara, Ice ed io
Foto 1: l'itinerario da Google Earth (verde salita; arancio: discesa; rosso: salita e discesa)
Foto 2: tratto pianeggiante costellato da ometti di pietre,(Lago Lungo) per raggiugere il Passo di San Chiaffredo 2764 m
Foto 3: la discesa dal Passo Calatà
Report visto  2245 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport