Cima Vezzana, 20/07/2023
Onicer  Federico
Gita  Cima Vezzana
Partenza  Malga Fosse di Sotto (Passo Rolle – versante  (1900 m)
Dislivello  1900 m
Rifugio di appoggio  Rif. Rosetta
Attrezzatura consigliata  eventuali ramponi per il Passo del Travignolo
Commento Partenza da Malga Fosse di Sotto (1 Km circa sotto il Passo Rolle – versante San Martino di Castrozza), si segue il sentiero 712 (sentiero dei finanzieri) che porta verso il Rif. Rosetta.
Poco deopo la deviazione per il Colverde il sentiero diventa n.701 ed io ho deviato a sx prendendo un sentiero in disuso che permette di raggiungere il Passo Bettega più velocemente (il sentiero è ancora buono con due tratti con cavo – magari sconsigliato in discesa).
Dal Passo Bettega ci si abbassa per circa 150 m disl per entrare nel bel vallone dei Cantoni e raggiungere il Passo Travignolo (2925 m).
Da qui si sale in vetta seguendo tracce di sentiero ed omini ben evidenti.
In discesa salite le cime satellite del “Il Nuvolo” e la Croda della Pala dal Passo Bettega.
Poi giro classico verso il Rif. Rosetta per poi salire sulla Rosetta e rientrare per il sent. 701.
Sviluppo 22 Km

Foto 1: l'itinerario da Google Earth (arancio salita e discesa; rosso discesa; verde salita )