Levanna Orientale, 23/07/2023
Onicer  Federico
Gita  Levanna Orientale
Regione  Piemonte
Partenza  Forno Alpi Graie  (1200 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Daviso
Attrezzatura consigliata  Ramponi ed eventuale corda
Commento Saliti sabato pom al Rifugio Daviso (ootima accoglienza ed ospitalità), dal rifugio seguire la ripida traccia di sentiero sulla dorsale sopra la costruzione; lasciare a sinistra la traccia che porta al col Girard e proseguire su ampie terrazze fino a raggiunger il Col Fea a 2595 m (30’-40’).
Da qui risalire la morena frontale in direzione NO. Raggiunta la sommità della morena ci sono due possibilità:- proseguire su neve sotto i contrafforti settentrionali della Punta Girard fino alla fronte del ghiacciaio della Levanna; con ampio semicerchio verso NE portarsi sulla costola rocciosa e risalirla per facili rocce – salire più direttamente per costola rocciosa (più diretto ma con roccia a tratti penso instabile).
Sfruttando l’ottimo rigelo di oggi abbiamo calzato i ramponi ed raggiunto la targa su speroncino roccioso (ricordo dedicata a S.Murialdo) velocemente.
In questo punto c’è un breve passaggio obbligato ed esposto per accedere alla parte superiore dell’itinerario. Una piccola cengia ben appigliata (massino II°) che permette di giugere sulla cresta nevosa sovrastante che si segue con possibilità (come abbiamo fatto noi) di stare leggermente sotto (dx) e non calzare ancora i ramponi.
Si punta ad un intaglio della cresta sommitale. Guadagnare questa forcella sotto la cima per ripidi sfasciumi, quindi traversare verso dx sotto cresta per comode cenge (ometti) fino a raggiungere un canale che permette di raggiungere comodamente la cresta. Da qui, a sx (ovest), per facili rocce giungere sulla cima.

Sviluppo complessivo 23 Km
Partecipanti: Seba ed io
Foto 1: l'itinerario da Google Earth (arancio salita e discesa; rosso discesa; verde salita )