Cima del Druet da Canale SW, 09/07/2023
Onicer  royaldave
Gita  Cima del Druet da Canale SW
Partenza  Valbondione  (880 m)
Dislivello  2005 m
Rifugio di appoggio  Rifugio Curo'
Attrezzatura consigliata  escursionismo + cordino ( in caso estremo )
Commento Partiamo io e Marco (figlio) in direzione Maslana (ore 7,00). Marco opterà presto per la direttissima invernale con catene mentre io scelgo la calma panoramica visto il lungo percorso odierno. Ci troviamo alle 8,50 al Curò e caffettino e torta fanno da riserva energie per affrontare la caldissima e lunga progressione (31° temperatura e sole cocente ). Salutiamo i gentilissimi ragazzi che ci hanno portato la bandiera dell'Aido in vetta sez. Verdello per la foto di vetta. Poi eccoci nella noiosissima discesa e risalita della diga che ci porta ad aprire il sentiero per la Val Morta. Tre i tratti di banali catene come è ben noto. Sbuchiamo accaldati in Val Morta dove è classico, nella piana, il riposino sul pietrone nel prato con un rifocillio di acqua e barretta. L'ultima acqua prima dell'arsura. Poi gli ometti portano sulla spalla erbosa a sinistra che adagia sul pre canaloncino che sbuca evidente sopra il Lago superiore della Val Morta che affiancheremo prima di intraprendere l'infinito canalone SW che apre l'agonia ( senza acqua e gran caldo ) verso la vetta del Druet da raggiungere a tutti i costi per adagiarvi la bandiera dell'Aido in vetta sez. Verdello. Un onore e un orgoglio. Saranno 5 i punti di bianco miraggio di neve da raggiungere e superare come chimere prima di affiancare l'ultimo sulla destra che fa da overtour alla roccia (50mt) da scalare in puro divertimento che apre alla meravigliosa Cima del Druet (2868 ) che abbellisce la cresta che dal Cantolongo porta fino al secondo dei Cagamei. Mozzafiato il panorama con grande vista sulla Nord del Coca (3054) sul Cagamei primario e su molti giganti quali Scais, Porola e Caronno. Evidenti in tutta la giornata saranno i profili appuntiti di Cavrel e Cappuccello capeggiati a Nord dal Diavolo di Malgina. Il lago superiore di ValMorta dalla vetta si riduce a un punticino blu. Il Pizzo Cantolongo sembrerà una collinetta giù in basso seppur solo di 40 mt. Poi degrado e lungo calvario di ritorno. Caldo e fatica le parole d'ordine. Giornata lunga e impervia. Un grazie ai gestori del Curò che ci hanno accolto in condizioni di stremo accaldati e assetati (Royal)
FOTO 1 VETTA CON BANDIERA AIDO IN VETTA SEZ. VERDELLO
FOTO 2 LAGO SUPERIORE DI VALMORTA
FOTO 3 MARCO tra le prime catenine in salita per la Val Morta.