Pizzo Arera nella bufera, 01/05/2023
Onicer  Beps65
Gita  Pizzo Arera nella bufera
Partenza  Plassa (parcheggio rif. Saba)  (1590 m)
Rifugio di appoggio  Capanna 2000
Attrezzatura consigliata  Piccozza e ramponi per la vetta.
Condizioni  Accettabili
Commento Visto le previsioni per oggi, è stato difficile scegliere in quale accogliente rifugio indirizzare la nostra gita. La scelta cade su Capanna 2000, così oltre a godere del calduccio della stufa, possiamo tentare anche il vicino pizzo Arera. Partiamo con gli ombrelli, la strada è poca, in men che non si dica siamo nell'accogliente struttura deserta, con il crepitio del fuoco e l'aroma di caffè. Già cosi uno potrebbe dire: "bon, mi fermo qui tutta mattina, pranzo e relax". Fuori però non piove più, da non credere, nevicaaaa! Come si fa a rimanere, tanto, la salita la conosciamo bene, l'abbigliamento è adatto a condizioni ben peggiori, poi vuoi mettere, se volevamo stare al caldo, stamattina non ci svegliavamo alle 5. Partiamo, la salita è tranquilla, oggi non si parla molto, siamo tutti "all'interno" dei nostri gusci in goretex, la giornata è in bianco e nero, tranne noi, colorati come arlecchini. Arriviamo all'anticima, la neve è più di quel che pensavamo, ma sotto tiene bene, ramponi, piccozzina e via, tra nebbie, vento e bianco ovunque, con questa poca visibilità, la croce ci appare solo negli ultimi metri. Siamo in vetta, rimaniamo giusto il tempo di una stretta di mano, un sorriso felice da dietro gli occhialoni, però dai, un pochet coffee almeno. Con cautela torniamo sui nostri passi, ci vuole davvero poco, siamo di nuovo in rifugio per goderci il pranzo, il relax, il calduccio e festeggiare così il nostro primo maggio.