Croce di monte secco da Parre, 22/04/2023
Partenza  Parre  (750 m)
Rifugio di appoggio  Vaccaro
Attrezzatura consigliata  Ramponi e Piccozza
Commento Anche questo fine settimana le recenti nevicate ci offrono un paesaggio da fiaba. Claudio ci manda una foto del monte Vaccaro e Secco imbiancati. È un richiamo troppo forte, uno dei pochi forse fattibili, poi si sa, valuteremo lassù, male che vada sul Vaccaro ci arriviamo. Partiamo da Parre con un sole fantastico, il bosco, i suoi rumori, le nostre chiacchiere, il ritmo regolare della salita, fretta? Assolutamente nessuna! Al bivacco del monte Alino, un bel caffè, una foto sulla panchina gigante con la val Seriana più bella che mai, saliamo, saliamo e siamo sul Vaccaro. Un sole splendido! Ops, no, siamo avvolti nelle nebbie, visibilità qualche metro, la cresta fino alla croce Monte Secco la conosciamo molto bene, lunga, facile per i primi tre quarti poi qualche passaggio esposto, soprattutto un incognita con la neve, fin quando sei li, calziamo i ramponi e via a percorrere i tre quarti sicuri. Con le nebbie si sa, tutto sembra sempre diverso, eppure qualche leggera schiarita ci permette di vedere oltre, una soprattutto ci fa vedere la grande croce con i pinnacoli da superare, belli, no, bellissimi. Li raggiungiamo, alcuni completamente bianchi, altri scoperti con i suoi passaggi aerei, sopra di noi il sole cerca di aprirsi un varco tra le nuvole, lo farà proprio mentre raggiungiamo la cima. Come per incanto, le nuvole si allontanano, davanti a noi la lunga cresta con le nostre tracce, è bellissima ed ora la dobbiamo ripercorrere a ritroso, stavolta con il sole e la neve bianchissima, un paradiso..
Monte Vaccaro e croce monte Secco da Parre, neve da quota 1750, condizioni della cresta buone, tratti delicati gli ultimi 300m, ramponi e piccozza. 22 aprile 2023