Pizzo Formico, 19/02/2023
Onicer  Pierpaolo
Gita  Pizzo Formico
Partenza  Strada per il Monte Farno (BG)  (875 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Parafulmine
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Oggi torniamo sul Pizzo Formico, e nonostante si tratti di una cima salita più volte, riusciamo a scovare un itinerario in gran parte per noi inedito.
Per partire, lasciamo l’auto in un piccolo parcheggio posto su un tornante sulla strada che sale in località Monte Farno (gratuito, mentre dal tornante in su la strada diventa a pagamento) e prendiamo il sentiero numero 549 che sale in modo sostenuto fino a raggiungere gli spazi aperti del Bivacco Baroncelli.
Dal bivacco teniamo la sinistra dirigendoci verso il Monte Farno, ma prima di raggiungerlo prendiamo una deviazione sulla destra che salendo tramite traccia di sentiero per prati arriva a incrociare la via normale.
Seguendo la normale, arriviamo quindi in vetta.
Con lo scopo di fare come sempre un giro ad anello, perdiamo quota in direzione opposta, per poi proseguire in sali scendi sulla panoramica cresta che conduce su una vetta secondaria denominata come Montagnina.
Andiamo ancora poco oltre per cresta, dopodiché prendiamo un sentiero che si stacca dalla cresta sulla destra e scende alla Pozza Morti della Montagnina.
Dalla Pozza saliamo sul dosso erboso posto sul pendio opposto rispetto a quello appena sceso, e in breve tempo raggiungiamo il Rifugio Parafulmine.
Tornati brevemente sui nostri passi e raggiunto un laghetto, scendiamo verso destra andando a prendere il sentiero Cimette, che in modo un po’ lungo e noioso scende a mezzacosta nel bosco fino a ricongiungersi al sentiero 549 appena sopra il parcheggio.
Un giro consigliabile a chi cerca una escursione al Pizzo Formico non dai soliti percorsi.