Canto Alto - Croce del Boscone, 18/02/2023
Onicer  Minali Pietro
Gita  Canto Alto - Croce del Boscone
Partenza  Monterosso  (280 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Canto Alto
Attrezzatura consigliata  Pedule e bartoncini
Commento Vista la stagione secca il percorso è in ottime condizioni. Il giro è piacevole per l'intervallarsi di tratti in piano e in leggera salita che man mano fanno prendere quota. L'idea era di salire dal colle del Canto Basso ma a metà percorso un cartello nuovo con indicato Campanua mi ha colto interessato ed ho provato il sentiero che mi ha riportato sul tradizionale percorso diretto. Campanua è un punto della dorsale dove giunge il sentiero proveniente dal rifugio. Ottimo anello che percorro. Al ritorno, dopo le due curve su asfalto sx dx scendo il sentiero, percorso diventato famoso per i MTB. Così perdo quota, il sentiero risale e seguo le indicazioni: Croce dei Morti che raggiungo in 20' (è situata a monte della strada che si raggiunge dopo ripida salita). Da qui per dorsale posta fra le due linee di asfalto raggiungo la sommità del colle fermandomi alla Croce del Boscone. Quindi discesa passando ai ripetitori fino a Monterosso. F1 Il percorso e due tratti di sentiero. F2 Rocce sedimentarie nell'ultimo strappo che porta sulla cresta finale. Mi affascinano sempre. F3 La croce alta 32 m. che domina la città.