Monte Alben Canale Ilaria, 14/01/2023
Onicer  sergioforest
Gita  Monte Alben Canale Ilaria
Partenza  Cornalba  (900 m)
Quota arrivo  2019 m
Rifugio di appoggio  Rifugio Monte Alben (chiuso)
Attrezzatura consigliata  Ramponi, Picozza
Condizioni  Mediocri
Commento La neve dei giorni scorsi non ha avuto modo di trasformarsi.
Risultato.... abbiamo trovato il canale con neve farinosa con percorso tutto da tracciare da Rifugio Monte Alben in poi (altezza neve 30 - 40cm).
I salti rocciosi sono scoperti da neve, per tanto bisogna affrontarli con passaggi di misto. In questi punti le piccozze devono essere ben posizionate nei punti che tengono, prediligendo la roccia solida (oggi purtroppo la neve non è di aiuto per trazionarsi).
Le condizioni del percorso nel complesso sono mediocri... tutto sommato ci siamo divertiti ad aprire la traccia e fare un pò di Dry-tooling nei passaggi rocciosi.
Arrivati in vetta dopo 3h15m dalla partenza. Durante la discesa abbiamo visto altre 8 persone a salire il canale.

Partenza da Cornalba seguire il sentiero 503 fino al Rifugio Monte Alben. Da qui il canale è di difficile individuazione (meglio avere un tracciato della via).
Giunti all'attacco si affronta subito il salto roccioso (con neve max 50°), per poi proseguire su pendenze max40°.
Discesa seguendo via normale verso Cornalba, puntando successivamente al canalone affianco al ripetitore.