Monte Penegal , 29/12/2022
Onicer  Pierpaolo
Gita  Monte Penegal
Partenza  Passo della Mendola (BZ)  (1360 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo + ramponcini
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Tranquilla escursione pomeridiana alla scoperta di una montagna panoramica che sovrasta Bolzano e dintorni: il Monte Penegal
Partiamo dal Passo della Mendola prendendo il sentiero numero 500, che inizialmente rimane nel bosco.
Man mano che saliamo, cerchiamo di prendere alcune deviazioni, in modo da passare più vicino possibile al versante dirupato e panoramico che si affaccia verso Bolzano.
Le condizioni non sono ottimali e la presenza di neve dura a tratti ci induce e essere cauti in qualche passaggio dove i versanti sono più ripidi alla nostra destra.
Dopo avere toccato tutti i passaggi intermedi e panoramici, arriviamo al Penegal senza proseguire oltre, anche per via della presenza di anti estetiche antenne.
Torniamo quindi sui nostri passi e per evitare i tratti ghiacciati, l’ultima parte della discesa la facciamo tramite la strada che scende al Passo della Mendola.