Idro - Dosso Sassello - Monte Paghera - Anfo, 08/12/2022
Onicer  luca.trovesi
Gita  Idro - Dosso Sassello - Monte Paghera - Anfo
Partenza  Idro, Pieve Vecchia  (370 m)
Rifugio di appoggio  Nessuno, qualche capanno di caccia aperto per emergenze
Attrezzatura consigliata  Nessuna, costume se nella bella stagione per un bagno nell'Eridio
Commento Finalmente, dopo tanti impegni lavorativi riesco a trascorrere una giornata insieme a Thelma (lei poi lavorerà il ponte dell' 8-11 dicembre, che tra l'altro sarà piovoso).
Scegliamo di visitare i monti che circondano il lago d'Idro, dove siamo stati poche volte e la bassa quota permette passeggiate rilassanti anche nella stagione fredda. Lungo la salita al Dosso Sassello ci tiene compagnia anche "sergioschi57", misterioso autore di bellissimi borghi in miniatura in legno e pietra collocati nelle nicchie calcaree presenti.
Essendo ancora presto abbandoniamo l'idea di scendere direttamente ai Tre Capitelli e saliamo invece al Monte Paghera (1122 m slm) tramite un sentiero talvolta esposto ma molto bello.
Da lì in un attimo siamo in fondovalle dove, dopo aver guadato il torrente Re, raggiungiamo il meraviglioso borgo di Anfo dove si sta svolgendo la tradizionale Festa dell'Immacolata: gli zampognari e i canti alpini ci accolgono in piazza dove ci scaldiamo scambiando due chiacchiere e bevendo un bicchiere di vin Brulé.
Ritorno dalla pedonale lungo l'Eridio ormai al buio.

FOTO 1: I lavori del misterioso "sergioschi57"