Pizzo Salina, dal versante SE (Costa di Corna Rossa), 01/12/2022
Onicer  Fedora
Gita  Pizzo Salina, dal versante SE (Costa di Corna Rossa)
Partenza  Valgoglio (Val Seriana)  (960 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Gianpace
Attrezzatura consigliata  Normale
Itinerari collegati  Pizzo Salina (2495m), dal versante SE (Costa di Corna Rossa)
Commento Mezza feria approfittando dell'ottimo meteo che anticipa un brutto we. Optiamo per questa cima che entrambe non saliamo da tantissimi anni. La neve si trova già da q. 1100m (2cm), essendo veramente una ghiacciaia questa parte del percorso, sempre all'ombra, fino a circa 20' dopo il rif. Gianpace, quando si inizia a salire a dx lungo il versante meridionale, dove ai primi raggi di sole la neve sparisce. Il giro compie un percorso abbastanza lungo per andare a prendere la Costa di Corna Rossa, ma è davvero bello e panoramico. Poi il lungo e facile crestone finale e l'ultimo ripido strappo che porta ai 2500m del Pizzo Salina (3h e 15' di salita). Solo in questa ultimissima parte pestiamo un po' di neve, ma veramente poca. Completamente inutili i ramponi che comunque avevamo. Speravamo di pestare un po' più di neve, ma è comunque un bellissimo itinerario, con panorami davvero splendidi ovunque. Breve sosta in vetta perché fa davvero freddino e poi in altre 2h e 30' torniamo alla base.
Partecipanti: Fedora e Lidia.

FOTO 1: La lunga Costa di Corna Rossa.
FOTO 2: In vista della cima.
FOTO 3: Vetta del Pizzo Salina.