Variante report di Fedora Calvera – Vigna Soliva dalla Val Famada, 11/11/2022
Onicer  ROBERTO13
Gita  Variante report di Fedora Calvera – Vigna Soliva dalla Val Famada
Partenza  Tezzi Alti  (970 m)
Rifugio di appoggio  Mirtillo
Attrezzatura consigliata  escursionismo
Commento Partenza sempre dal parcheggio da Tezzi Alti. Alla fine delle case anzichè andare diritto per la via normale girare subito a sx sterrato che passa dietro l’ultima casa. Ci si inoltra nel bel bosco di faggi: un sentiero con pochi segni bianco/rossi da cercare in mezzo al fogliame, si sale continuamente fino ad incontrare su un albero la freccia con la scritta Val Famada. Si esce all’aperto infine sul costone disseminato di rocce ed arbusti con vista sulla valle: qui c’è un bel “ bivacco” ricavato all’interno di un masso con tutti i confort: un grazie e complimenti a chi lo mantiene. Il sentiero prosegue dietro questo masso tra gli arbusti : si perviene quindi ad un paio di baite anche queste ricavate sotto le rocce alla base di un bel torrione da arrampicata sorgenti a volontà. Si prende poi un labile sentiero che passa nel mezzo della valle, alla base delle creste ci si sposta quindi a dx verso il colletto dove ci si ricongiunge, in corrispondenza di una ricovero di rocce col tetto ricoperto di cellophan e una pozza, con il sentiero normale che sale da Tezzi. Alla fine dopo il Pizzo Corna siamo risaliti al cupolone del Monte Cavandola e scesi al Rifugio Mirtillo (chiuso) sopra Lizzola: da qui parte direttamente il bel sentiero che porta alla Baita Alta Vigna Soliva e si ricongiunge col sentiero percorso da Fedora verso Tezzi. In compagnia dell’inseparabile compagno di cordata Paolo da Brusa.
Foto1 : cartello Val Famada . Foto 2 : bel bivacco . Foto 3: baite sotto il torrione.