Monti Linzone e Tesoro , 06/11/2022
Onicer  Pierpaolo
Gita  Monti Linzone e Tesoro
Partenza  Roncola (BG)  (865 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Nonostante la vicinanza, non abbiamo mai pensato di salire sul Monte Linzone, probabilmente perché scoraggiati dalla presenza delle ben visibili antenne nei pressi della vetta. Oggi decidiamo però di sfatare il tabù e per l’occasione compiere un giro ad anello che tocca anche la vetta del Monte Tesoro.
Parcheggiata l’auto davanti al cimitero della Roncola, ci avviamo sul sentiero 571, lasciandolo però poco dopo per prendere il 571a, ovvero la variante in cresta che sale sulla Corna Rocchetta. Parte di questa cresta presenta qualche passaggio leggermente esposto, superabile però senza problemi, se non con un po’ di cautela in più.
Arrivati sulla prima elevazione, il percorso da qui in avanti diventa molto largo e comodo e arriviamo così piuttosto rapidamente sulla vetta del Monte Linzone.
Proseguiamo su larga cresta e una volta superata l’elevazione su cui sono poggiate le antenne, andiamo avanti fino a scendere al Passo Valcava.
Dopo il passo torniamo a salire raggiungendo una cimetta che sulle cartine viene indicata come “il Pizzo”, dopodiché scendiamo e saliamo nuovamente, toccando anche la vetta del Monte Tesoro.
Ci dirigiamo ora verso il sottostante Passo del Pertus, che però non raggiungiamo. Prendiamo infatti brevemente il sentiero 573 con cui finiamo sulla sottostante strada asfaltata che sale al Passo.
La percorriamo fino alla frazione Brodelli e da lì imbocchiamo un lungo sentiero a mezzacosta che passando sotto le creste percorse all’andata ci riporta a Roncola.