Croz dell'Altissimo, 12/11/2022
Onicer  Zeno
Gita  Croz dell'Altissimo
Partenza  Val Biole (Andalo)  (1150 m)
Attrezzatura consigliata  Normale attrezzatura per camminare
Commento Dopo mia sorella, anche Rachele si è trasferita a Trento. Decidiamo così di andare a trovarla nel fine settimana. L’idea è di fare un giro a piedi il sabato ed arrampicare domenica.
Valutate diverse mete, scegliamo il Croz dell’Altissimo. Questa cima offre una facile salita escursionistica dal versante orientale ed una ripida parete su quello occidentale. Oltre a ciò, essa è il balcone panoramico per eccellenza sulle Dolomiti di Brenta. Sono molto legato a queste montagne: dopo le Orobie è il gruppo che conosco meglio.
Il sentiero è piacevole e sale prima per boschi, poi per prati ed infine per caratteristici banconi orizzontali di dolomia agghindati da campi solcati (ovvero canali dove l’acqua piovana scorrendo ha disciolto la roccia).
Ho con me il binocolo e dalla vetta ammiriamo le varie pareti e cime davanti a noi.
Al ritorno mia sorella vuole salire anche sulla Cima dei Lasteri e così - vinte le ritrosie mie e di Paolo - raggiungiamo anche questa seconda vetta da cui si gode un grande panorama verso nord.
Concludiamo la giornata con una bella cena conviviale a casa di Sofia.