Passo di Sardegnana, da Carona, 30/10/2022
Onicer  Orobicando
Gita  Passo di Sardegnana, da Carona
Partenza  Carona  (1000 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Laghi Gemelli
Attrezzatura consigliata  Normale da trekking
Commento Giornata di relax in giro per le Orobie, sfruttando il colpo di coda di questa estate infinita.
Partiamo da carona quasi alle 10 sotto un cielo azzurrissimo imboccando il sentiero 211 per il rif. Laghi Gemelli. Il bosco è ancora verde in basso ma vira gradualmente verso il giallo mano a mano che si sale.
Dopo circa 1.30h deviamo a sinistra per il sentiero 213 che porta al rif. Calvi per caratteristiche gallerie scavate nel fianco della montagna. Attraversando un bosco di larici sempre più arancione e giallo arriviamo al lago di Sardegnana. Qui lasciamo il Sentiero 213, costeggiamo il lago fino alla centrale poco prima della quale si trova una vaga traccia che sale verso il canalone detritico tra i corni di Sardegnana e il Becco. Seguiamo il sentiero un po' inselvatichito segnalato a bolli rossi e ometti. Il sentiero piega inizialmente verso destra per poi deviare a sinistra in corrispondenza di un pozzo. Si butta infine nel canale detritico che, passando sotto la Nord del Becco, si segue faticosamente fino al suo termine.

È ormai ora di pranzo e il tempo stringe, rinunciamo quindi a salire in cima al becco, panino, pisolino al sole e prendiamo il sentiero che scende al lago colombo per il sentiero 212. Ne attraversiamo la diga e scendiamo ai Gemelli. Da qui di nuovo mediante il sentiero 213 fino a Carona.