Cimon della Bagozza, 01/11/2022
Onicer  Minali Pietro
Gita  Cimon della Bagozza
Partenza  S.S. 294 baita ROSSA / rif. Bagozza  (1520 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Bagozza 5' dalla partenza
Attrezzatura consigliata  Bastoncini e casco; precauzione x i sassi che dall'alto, possono cadere ovunque.
Commento Buona segnaletica CAI
Pima parte su strada sterrata e cementata passando di fronte alla Malga Campelli di sotto. Con grande curvone irregolare si raggiunge il prato con Madonnina su sperone, giriamo a destra e con leggera discesa siamo al bel laghetto dei Campelli . Si prosegue verso sud ed il sentiero risale l'antica morena fino a giungere già in quota nel grande canalone del Bagozza. La prima parte con passi corti ha buona tenuta, poi si il sentiero si fa più ripido e serve delicatezza in appoggio per non scivolare sulla ghiaia. Dai 2000 ai 2200 metri circa, fare un passo avanti e scivolare un poco in dietro è quasi inevitabile fino restringimento del canale, la ghiaia lascia posto alla roccia, salita sempre delicata ma più facile fino al colle. Da qui per sentiero che sale a destra del colle verso ovest si giunge in vetta.
F1 alba F2 Panorama sul vallone , cima e riquadro con lago dei Campelli F3 Alcuni degli odierni salitori. Aspettiamo la neve