PIZZO DI TRONA, 02/10/2022
Onicer  CLACRE
Gita  PIZZO DI TRONA
Partenza  Pescegallo val Gerola  (1454 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Trona
Attrezzatura consigliata  Set da ferrata e casco
Commento Partiti da Pescegallo h. 9.00 quindi seguito l'itinerario per il lago dell'Inferno ma giunti alla diga del Trona lavori di manutenzione della stessa ci costringono a scendere alla base della diga perdendo 80 m. risalendo quindi alla altezza della stessa.
L'indicazione sui massi ci indica erroneamente di seguire verso il rifugio Trona e quindi ci troviamo molto a dx rispetto alla diga del lago dell'inferno che raggiungiamo dopo 2h 50 minuti ( persi almeno 30 minuti rispetto al percorso originario).
Quindi saliamo lungo una traccia meno ripida ma più lunga sulla faccia erbosa sotto la cresta NE che ci fa perder ancora 15 minuti.
La neve è già presente in cresta proprio dove iniziano le catene che però sono risalite senza particolari problemi.
Il tratto successivo pianeggianti è coperto da 10 cm. di neve inconsistente e i canalini finali sotto la vetta a c.a 2380 m. risultano coperti in parte di neve che risulterebbe problematica in discesa.
Discesa dallo stesso itinerario di salita con deviazione sotto la diga del Trona. Quindi in totale sono almeno 1350 m di dislivello e 20 km di sviluppo tra A/R. Comunque bella gita sociale con il G.A.M.