Pes Gerna, dalla Val Sambuzza, e traversata M. Masoni-Cima Venina, 01/10/2022
Onicer  Fedora
Gita  Pes Gerna, dalla Val Sambuzza, e traversata M. Masoni-Cima Venina
Partenza  Carona  (1150 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Longo
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Itinerari collegati  Pes Gerna (2663m), dalla Val Sambuzza, e traversata M. Masoni-Cima Venina
Commento Viste le condizioni del meteo e la neve presente, optiamo per questa bella traversata che non presenta particolari difficoltà. A parte freddo e nuvole fino al Pes Gerna, poi il meteo migliora sempre più, regalandoci così bellissimi panorami. L’ottima compagnia e il pranzo finale al rif. Longo, poi, completano questa bella e allegra galoppata. Risaliamo la Val Sambuzza e poi iniziamo la faticosissima salita al Pes Gerna, pestando neve dai 2300m in su (max 10 cm). Un venticello freddo da nord ci accoglie in cima, ma poi durante la traversata, fortunatamente, rimaniamo quasi sempre sul versante meridionale e quindi siamo abbastanza riparati. Inoltre il sole inizia a farsi vedere sempre di più. Dalla cima scendiamo alla selletta e poi iniziamo la salita verso il Masoni. La neve non crea particolari problemi, anche perché i tratti con roccette sono molto pochi. Scendiamo anche dalla seconda vetta di oggi con divertente discesa in neve presente qui in quantità maggiore (riportata dal vento) e poi la breve risalita alla Cima Venina, meta finale. Ora il sole scalda bene e ci godiamo una pausa. Poi discesa verso il Passo e puntiamo poi al rif. Longo, abbandonando nel finale il sentiero 254 per seguire la condotta e il sentiero che ci porta al Lago del Diavolo, dove una foto è d’obbligo. In breve raggiungiamo il rif. Longo dopo 4h e 30' totali dalla partenza, pranzo in compagnia e poi discesa finale a Carona. Traversata sicuramente meritevole.
Partecipanti: Fedora, Lidia, Michele, Fabio V., Vittorio, Andrea e Riccardino.

FOTO 1: In vetta al Pes Gerna, con vista sulla cresta di salita che faremo verso il M. Masoni.
FOTO 2:Salendo al M. Masoni, vista sul Pes Gerna.
FOTO 3: Dal Masoni verso la Cima Venina.