Rifugio Grassi, 11/09/2022
Onicer  Pierpaolo
Gita  Rifugio Grassi
Partenza  Valtorta (BG)  (1090 m)
Quota arrivo  2005 m
Rifugio di appoggio  Rifugio Grassi
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Al Rifugio Grassi partendo da Valtorta non eravamo mai andati, e visto che siamo sempre alla ricerca di percorsi inediti anche non lontano da casa, oggi ci orientiamo proprio lì.
Lasciata l’auto poco sopra Valtorta, sulla strada che porta a Ceresola, ci incamminiamo nel fitto bosco tramite il sentiero 104B.
Dopo avere passato un ponticello sul torrente Caravino, lo abbandoniamo salendo a destra, tramite un sentiero secondario che permette di collegarci con il sentiero 104 originale che proviene dalla frazione Costa.
Lo seguiamo uscendo gradualmente in spazi decisamente più aperti, sotto i ripidi pendii che scendono dal Pizzo dei Tre Signori.
Continuiamo a salire in modo deciso a zig zag, portandoci in zone più panoramiche.
Percorriamo a mezzacosta il sentiero che passa sotto la Cima di Camisolo e con qualche saliscendi arriviamo al Rifugio Grassi.
Per tornare, ripercorriamo tutto il tratto panoramico rientrando nel bosco e nei pressi di una deviazione teniamo la destra, in modo da seguire il sentiero 104B precedentemente abbandonato.
Tenendoci nei pressi del torrente e attraversandolo tre volte (una tramite ponticello), torniamo nel punto dove all’andata c’eravamo staccati da questo sentiero, chiudendo così questo parziale anello.
Non ci resta ora che seguire il sentiero percorso all’andata per fare ritorno al punto di partenza.