Piz Spadla , 14/08/2022
Gita  Piz Spadla
Partenza  Sent  (1400 m)
Attrezzatura consigliata  Normale
Commento Si sale da Sent bellissimo villaggio della bassa Engadina (parcheggio Franchi 7.20 giornaliero) si attraversa il paese e si seguono le indicazioni per la cima.
Si segue la strada (in discesa taglieremo un po' dove hanno già falciato) passando per bellissimi campi. Si entra brevemente con sentiero nel bosco per prendere una successiva strada che sale ad alpeggi.
Prima dell’Alp Spadla si stacca il sentiero che sale alla quota 2653 m dove ci sono stese opere paravalanghe ben visibili anche dal fondovalle.
Raggiunta tale quota e si percorre l’ampia dorsale che sale in vetta.
Un tratto attrezzato (che si può anche evitare) permette di raggiungere la quota 2911 m da dove seguendo l’ampia dorsale si raggiunge la vetta dove c’è un omino con bastone.
Interessante possibilità di proseguire per la cresta e raggiungere la Fourcla Spadla (noi non avevamo tanto tempo) e salire poi al Piz Soer (2966 m)
Sviluppo 21 Km
Partecipanti: Barbara ed io
Foto 1: l'itinerario da Google Earth (verde salita; arancio: discesa; rosso: salita e discesa)