Pizzo Camino e Corna Busa, 04/08/2022
Onicer  aldo
Gita  Pizzo Camino e Corna Busa
Partenza  Schilpario (BG)  (1140 m)
Rifugio di appoggio  nessuno lungo la traccia
Attrezzatura consigliata  normale da escursionismo impegnativo su ghiaione e roccette (normale da escursionismo per passo Cornabusa). Acqua
Commento Difficoltà Condizioni e valutazione: difficile dare una risposta standard essendo divisibile in più parti:
Ambiente molto bello ed avvincente.
Una prima parte, da Schilpario fino al Passo di Cornabusa, è un'ottima escursione che si può allungare sino alla Cornabusa ed oltre.
Dal Passo ha inizio una parte che conduce in vetta al Pizzo Camino, che "più sali e più saliresti" ma che comporta la salita di un lungo ghiaione decisamente pericoloso.
(noi abbiamo, in discesa, mosso qualche sasso ed abbiamo "ricevuto" tre pietre di cui una ha tranciato in due una racchetta del socio...
Consiglio anch'io di salire stando sulla traccia vicina alle pareti dove si muove meno materiale.
Superato il lungo ghiaione inizia un bel canale di esposte roccette da arrampicare fino alla stretta forcella.
Segue un'ultima parte un po' esposta che conduce in vetta seguendo un ripido tratto erboso con qualche roccetta.
Tutto il percorso, da Schilpario alla cima è ottimamente segnalato in bianco e rosso o sent. n. 423.
Credevo fosse bello e così è stato.