Cima Monticello, traversata Val Grande- Val Canč, 18/06/2022
Onicer  Domonice
Gita  Cima Monticello, traversata Val Grande- Val Canč
Partenza  Tu (Vezza d'Oglio)  (1310 m)
Rifugio di appoggio  Biv Saverio Occhi (chiuso al momento)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo. Ramponi ad inizio stagione.
Itinerari collegati  Cima Monticello (3162m), dalla Val Canč
Commento Lunga traversata, circa 20 km di sviluppo in due valli stupende. La Val Grande al mattino presto va via veloce e in 1:40 siamo al Saverio Occhi, successivamente si supera velocemente il ripidissimo pendio (700m d+) che conduce al Passo di V. Canč per ottimo sentiero recentemente manutenzionato. Qui un nutrito branco di cerve con piccoli al seguito fa bella mostra. Dal Passo alla cima nonostante il dislivello contenuto ci va un po' di tempo in quanto il sentiero č da cercare/inventare tra sfasciumi e ghiaioni ma sempre abbastanza segnato da ometti e segni. Tutto sommato agevolmente si raggiunge la cima in un paesaggio davvero lunare. Discesa dal canalone sud, pių diretta ma non pių agevole e rientro nella bellissima Val Canč. Posti che ho sempre visto nel periodo scialpinistico, senza neve devo ammettere che sono ancora pių belli!!! Col buon Fabio. PS: Dopo metto un po' di foto sul gruppo FB