Monte Matto e Punta Setteventi , 05/06/2022
Onicer  Pierpaolo
Gita  Monte Matto e Punta Setteventi
Partenza  Giogo della Bala (BS)  (2117 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Escursione veloce in vista di un peggioramento di stampo temporalesco previsto al pomeriggio quella di oggi, su un itinerario comunque inedito per noi, alla volta del Monte Matto e della Punta Setteventi.
Partiamo dalla località Giogo della Bala, posta più o meno a metà strada tra il Passo Crocedomini e il Passo Dasdana. Noi l’abbiamo raggiunta dal Passo Crocedomini e da questo lato, un po’ a sorpresa, bisogna fare con l’auto circa 6 km su strada sterrata non proprio agevole, mentre l’ultimo km è asfaltato.
L’itinerario che abbiamo pensato compie quasi il periplo delle due cime e parte in discesa, perdendo circa 200 metri di dislivello fino alla Malga Vaia di Mezzo.
Poco più avanti della malga, lasciamo la strada sterrata percorsa finora prendendo un sentierino sulla destra che con qualche saliscendi prosegue a mezzacosta e in senso orario si porta sul versante opposto delle cime che dobbiamo salire, giungendo nei pressi di un’altra malga senza nome. Questo sentiero a tratti è un po’ labile e tende a perdersi tra la vegetazione, mentre in alcuni brevi passaggi è leggermente esposto sulla sinistra.
Proseguendo, a un certo punto prendiamo un altro sentiero che si stacca sulla destra, sempre ben segnato, che in modo ripido e con qualche zig zag permette di guadagnare rapidamente quota e portarsi sulla facile cima del Monte Matto.
Una volta in cima, proseguiamo sulla larga cresta verso la Punta Setteventi. Nell’ultimo tratto tende a restringersi, ma trattandosi di pochi metri arriviamo anche sulla seconda vetta senza difficoltà.
Tornati per qualche metro sui nostri passi, scendiamo fino a incrociare un bel sentiero che passando sotto la Punta Setteventi prosegue sotto le pendici dei Corni Setteventi, risale per un breve tratto e poi tira dritto fino al punto di partenza, permettendoci di chiudere questa escursione breve, ma posta in ambienti aperti e suggestivi.

Foto 1: sui tratti a mezzacosta, lungo il periplo, per raggiungere il punto di salita sulle cime