Monte Croce di Muggio, 29/05/2022
Onicer  Pierpaolo
Gita  Monte Croce di Muggio
Partenza  Casargo loc. Piazzo (LC)  (935 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Siamo già saliti sei anni fa sul Monte Croce di Muggio, in Valsassina, ma stavolta abbiamo intenzione di farlo dal versante opposto a quello di allora, effettuando perciò un’escursione in gran parte inedita per noi.
Partiamo quindi dalla frazione Piazzo nel comune di Casargo, lasciando l’auto nelle vicinanze di un centro di formazione alberghiera, prendendo un sentiero nel bosco che sale all’Alpe Ortighera.
Raggiunto l’Alpe, continuiamo la salita fino ad arrivare negli spazi aperti del Pian di Giumello.
La cima è già ora ben visibile davanti a noi e per raggiungerla percorriamo una larga cresta che nella parte finale sale ripidamente attraverso una vecchia pista da sci.
Dalla cima scendiamo in direzione opposta a quella di salita, su percorso altamente panoramico verso il Lago di Como.
Arrivati in località Prà Bolscino, nei pressi di un ripetitore svoltiamo a destra per prendere il sentiero che a mezzacosta va a San Ulderico. Questo sentiero presenta qualche breve tratto leggermente esposto e provvisto di catene, ma senza difficoltà.
Una volta a San Ulderico, voltiamo ancora a destra prendendo il più basso dei due sentieri presenti, diretto all’Alpe Ortighera, che a un certo punto si trasforma in una strada sterrata in costruzione.
Giunti nuovamente a Ortighera e chiuso l’anello, non ci resta che percorrere il sentiero di salita per tornare al punto di partenza.
Escursione molto panoramica nella parte alta. Al termine ci siamo ritrovati però qualche zecca addosso, motivo per cui è bene stare attenti e controllarsi nel caso si voglia fare l’itinerario in questo periodo.