Monte Venturosa, 17/05/2022
Onicer  aldo
Gita  Monte Venturosa
Partenza  s Giovanni Bianco (BG) oltre fraz Planca  (1085 m)
Quota arrivo  1999 m
Rifugio di appoggio  ristoro (?) Baita da Giacomo oggi chiuso
Attrezzatura consigliata  pedule acqua
Commento Partenza: appena usciti da s. Giovanni Bianco(BG) prendere per valle Taleggio. Dopo breve prendere direzione Pianca superare la frazione e proseguire sino all'incrocio di Piazzari. Qui giunti non attraversare ma prendere la prima strada a sinistra. Proseguire ancora per un buon pezzo fino a vedere una evidente palina con l'indicazione per la cima. Proseguire ancora una decina di metri e si trova un piccolo parcheggio.
Ritornati alla palina si sale lungamente una carrareccia che ad un certo punto si restringe, proseguire ancora fino ad un evidente sentiero ghiaioso a sx dove si trova anche una cascina sfondata imboccare il sentiero dove si vede il bollo 316 ad una trentina di metri.
Se incerti proseguire ancora per qualche minuto sulla strada fino a che si ferma, e poi ritornando prendere il sentiero con cascina sfondata di cui detto.
Seguire il sentiero sabbioso fino al passo Grialeggio da dove, girando alla ns destra , prendere la lunga traccia bollata in giallo o blu che ci porterà sino alla vetta.
Salita sempre molto bella con ampio panorama in vetta.