Punta Almana, 14/04/2022
Onicer  aldo
Gita  Punta Almana
Partenza  Gardone Valtrompia (BS) vedi sotto  (420 m)
Rifugio di appoggio  no
Attrezzatura consigliata  pedule con buona suola
Commento Sono partito da Gardone Valtrompia alla fine di via Giovanni Pascoli lunga un paio di km che diventa sterrata fino all'ultima Casera(?) alla ns destra.
Appena prima ho attraversato alla mia sx un ponticello e dopo circa 150m c'è un piazzale dove si può parcheggiare.
Da questo punto iniziano a sx le frecce per il sentiero 312 ( sino a qui non ci sono indicazioni).
Seguo il sentiero che attraversa a volte una sterrata, e sempre ben segnalato porta alla Croce di Pezzolo.
Qui, alla mia destra seguo la freccia che indica le "creste - Anello 1 Punta Almana".
Dalla vetta molto panoramica decido di scendere col sentiero 313. Dalla cima torno sui miei passi fino alla freccia sulla sx che indica 313.
Ho seguito la traccia a volte ripida, sino a passare di poco sotto alla Punta Tesoro (già visibile dalla cima) e proseguo, fino a che la traccia si trasforma in strada a tratti cementata che scende alla mia destra, (da qui cessa la 313 che scende fino al centro del paese G.V.) che rimane segnalata con bolli biancorossi e ci porta con ripidi tornanti sino al punto di partenza.
Bella e meritevole salita panoramica.