cresta della Giumenta, 03/04/2022
Onicer  giasti03
Gita  cresta della Giumenta
Partenza  versasio  (700 m)
Rifugio di appoggio  alpinisti monzesi e stoppani
Attrezzatura consigliata  nde, ramponi non necessari
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Ero già d'accordo x portare un amico neofita a fare la osa, ma il meteo mci tira lo scherzetto, troppo freddo per mettere le mani sulla roccia.
Allora opto per un giro di allenamento in vista delle prossime salite, cresta della giumenta dal parcheggio della funi di versasio, così da essere a casa x pranzo.
Alle 7 arriva Salva intanto che sghiaccio il forester, e via.
Poco dopo le 7,30 siamo già in marcia, prima passiamo sotto la Stoppani, poi per il piano dei buoi e sopra siamo al Magnodeno, reperiamo la palina x la cresta e cè già un 10-20cm di fresca, la palina dice 1h, si va, le roccette subito sotto sono verglassate ma non servono neanche i ramponi con un pò di occhio, in queste condizioni è molto diversa dal giro escursionistico estivo. A circa 2/3 di cresta inizia una nevicata, di fronte fra le nebbie si intravede pian Serrada e qualche pz della bastionata del resego, neanche un'anima, sembra di essere in un altro continente, non a 20' da casa.
Arriviamo alla capanna del Fò in meno del tempo indicato, breve pausa the e poi giù, intanto ha smesso di nevicare.
Ottimo giro di allenamento se si dispone di mezza giornata