Giro in Concarena, 06/03/2022
Onicer  Orobicando
Gita  Giro in Concarena
Partenza  Sommaprada (Lozio)  (1000 m)
Quota arrivo  2020 m
Rifugio di appoggio  Bivacco val Baione
Attrezzatura consigliata  Da neve
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Girano report di misto quindi perché non andare a mettere il naso nella selvaggia val baione? La classica hotel sommaprada sembra ideale per conoscere una valle nuova.

Previsioni meteo non ottime ma accettabili. In realtà arriviamo a sommaprada e inizia a nevicare. Passeremo tutta la mattina nelle nuvole. Raggiunto il bivacco siamo stati graziati da 5 minuti di visibilità e ci siamo subito accorti che le condizioni sembrano tutt'altro che buone. Ma per scoprirlo bisogna andare all'attacco... Il tempo di uno spuntino e le nuvole scendono di nuovo ma vogliamo andare a vedere perché magari si apre e magari sale... Niente da fare dopo alcuni minuti di cammino sia il bivacco che le nostre tracce sono inghiottite dalle nebbie e ci tocca rinunciare.

Scelta saggia perché la concarena non è mai uscita dalle nuvole.