VIDEO * - Monti POIETO e CORNAGERA, 27/02/2022
Onicer  Giulilov
Gita  VIDEO * - Monti POIETO e CORNAGERA
Partenza  Gazzaniga (Loc. Rova)  (350 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Poieto
Attrezzatura consigliata  Da trekking
Commento Un posto mai visto ... Km 13,5
... partenza da Gazzaniga, Loc. Rova. Si sale attraverso le ultime case del paese che lasciano il posto al bosco ed al sentiero n. 521 che dai 350 mt iniziali porta ai mt 1050 di Ganda (fraz. di Aviatico). Da Ganda si possono già vedere le destinazioni del Monte Poieto (mt. 1360 - edificio con bandiera a destra) e della Cornagera (mt. 1312 - roccia a sinistra) per giungere ai quali si lascia la via Martinelli poco sopra l'osservatorio astronomico. Il sentiero piega poi a destra per poi giungere al crinale con le vecchie piste del Monte Poieto. A lato vi sono i piloni dell'impianto di risalita dismesso. Il Rif. Monte Poieto (arrivo della bidonvia da Aviatico) è enorme con bar e ristorante annessi. Proseguendo sul crinale si scende dalla cappella e ci si ritrova in un piccolo meraviglioso canyon costellato di guglie. Si giunge alla Croce della Cornagera anche dopo avere salito alcune roccette. All'uscita del canyon si prende a sinistra e dopo un tratto di sentiero ci si ricollega alla strada dell'osservatorio. Rientro da Ganda.