LARIE' (CIMA) da Val Dagliano , 20/02/2022
Onicer  ciaspo59
Gita  LARIE' (CIMA) da Val Dagliano
Regione  Piemonte
Partenza  MONTEOSSOLANO (VB)  (784 m)
Rifugio di appoggio  NESSUNO
Attrezzatura consigliata  da trekking
attualmente non c'e' innevamento
Commento Per la salita "normale" l'Itinerario č esposto a sud, quindi adatto alle giornate di tardo autunno o inizio inverno; in caso di neve occorrono le ciaspole, specialmente dall'Alpe Campo fino in cima.
Percorso piuttosto diretto e con sviluppo ridotto (circa 12 km a/r)
ma per la variante diretta dalla val Dagliano, il percorso č pių impegnativo.
Itinerario:
Da Monteossolano 784 m. si segue la stradina a monte dell'abitato (cartelli indicatori) che sale verso l'Alpe Reso, a un tornante la si lascia per imboccare il bel sentiero che porta all'Alpe Pertus 1074 m. dove si segue la mulattiera (cartelli indicatori), che entra in Val Dagliano, superato un canale (dove in questa occasione ho trovato diverse piante trascinate a valle da una slavina), il sentiero sale superando un primo nucleo di baite abbandonate, poco dopo si raggiunge un secondo gruppo di baite facenti parte delle Corti del Dagliano.
Da queste baite, la cartina riporta un sentiero che sale per circa 250 m. il sentiero č perō in gran parte scomparso, si sale sopra le baite e si incrocia una traccia che traversa in piano il versante della montagna (qui passa un tubo che porta l'acqua), si continua a salire inizialmente verso sud avvicinandosi cosė al canale traversato in precedenza.
Si sale con percorso libero incontrando nella parte iniziale, diverse tracce di passaggio di animali, proseguendo prima nella faggeta e poi nel bosco misto di faggi e larici dove si incontrano alcuni grossi esemplari, in particolare, probabilmente uno dei pių "anziani" della Val Bognanco.
Continuando la salita, il panorama si apre verso la Val Bognanco e la sottostante Valle del Dagliano, e anche verso le cime del Pioltone e la cresta del Dosso, Pizzo Giezza, Pizzo del Rovale e Pizzo del Mezzodė; si segue una sorta di crestina in parte rocciosa (ganda) che continua direttamente verso l'anticima, infine pių in alto si salgono alcune frane di sassi in vista della cima Larič 2145. m. Salita faticosa e molto ripida !
Per la discesa optato per un comodo sentiero dal versande sud, seguendo l'intera facile cresta ben segnalata, verso la croce del Belvedere e alpeggi Campo, Spino e Reso con rientro al paese.
Giro ad anello con bellissimo panorama! Mancava l'innevamento !!!!
Con Mirka, Silvia, Giovanni, Ennio, Tino, Franco, Mirco.