CAVALLO (monte) tentativo + Passo Tartano, 06/02/2022
Onicer  ciaspo59
Gita  CAVALLO (monte) tentativo + Passo Tartano
Partenza  San Simone Piani di Arale  (1630 m)
Rifugio di appoggio  rifugio del Camoscio
Attrezzatura consigliata  ramponi per e picca per monte Cavallo - ramponcini per passo Tartano
Commento Il proposito era di salire il monte Cavallo in alta val Brembana da San Simone - Piani di Arale ma le condizioni innevamento e rischio ghiaccio su pendio esposto ci hanno fatto desistere. Innanzitutto la sicurezza, non rischiare incidenti e non sottovalutare le condizioni del percorso. Non ci si aspettava cosė tanta neve e dopo aver tentato di salire dal versante opposto della relazione cresta NE-SE, sprofondando nella neve crostosa, ventata e farinosa con itinerario tutto da tracciare, abbiamo optato per giro alternativo al passo Tartano dal rifugio il Camoscio ai Piani di Arale, seguendo il sentiero linea Cadorna n 101, per il passo, ignorando la deviazione a sx per Passo di Lemma. Bel giro panoramico con vista su Val Tartano e rientro con degustazione degli ottimi dolci preparati dai ragazzi gestori simpaticissimi del rifugio. Rientro al parcheggio ai piani di Arale.
Con Ennio, Franco, Paola.