Giro dei castelli di Appiano , 03/01/2022
Onicer  Pierpaolo
Gita  Giro dei castelli di Appiano
Partenza  Castel Korba (BZ)  (440 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Escursione breve e piacevole quella dei tre Castelli ad Appiano, vicino a Bolzano.
Per partire, iniziamo a camminare dal Castel Korba, seguendo la strada asfaltata che diventa poi sentiero e conduce alla Torre Wolfsgrube.
Da qui, si volta nettamente a sinistra e tramite strada ripida si giunge al bel Castel d'Appiano.
Proseguendo seguendo le indicazioni Burgenweg, si passa per un tratto che attraversa un canale in ombra dove bisogna stare un pochino più attenti perché qua e là c’è qualche passaggio leggermente esposto. La presenza di alcune scale di legno aiutano in seguito molto a normalizzare la via e a renderla facilmente accessibile.
Attraversati questi passaggi, il sentiero prosegue tranquillo fino al Castello Boymont.
Da qui, in breve tempo facciamo ritorno tramite strada sentiero al punto di partenza.