Monte Sodadura, 26/12/2021
Onicer  Pierpaolo
Gita  Monte Sodadura
Partenza  Pizzino fraz. Quindicina (BG)  (1278 m)
Quota arrivo  2010 m
Rifugio di appoggio  Rifugio Nicola
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo + ramponi
Commento Dopo diverso tempo, torniamo a calcare le vie che portano in vetta al Sodadura, una montagna che regala sempre soddisfazioni escursionistiche.
Arrivati a Quindicina (fraz. Di Pizzino), ci avviamo sul sentiero che conduce al Rifugio Gherardi, pestando di tanto in tanto neve.
Dal Rifugio in poi il manto si fa più uniforme e proseguiamo verso il Rifugio privato Cesare Battisti.
Proseguiamo ora verso la Bocchetta di Regadur, facendo attenzione a un paio di passaggi innevati leggermente esposti.
Appena prima della Bocchetta, imbocchiamo il sentiero 101 che con qualche saliscendi ci porta al Passo Sodadura.
A questo punto siamo proprio sotto la rampa/cresta finale che porta in cima e per sicurezza calziamo i ramponi.
Senza difficoltà, saliamo il ripido pendio fino ad arrivare sulla panoramica vetta.
Scendiamo dunque dalla via normale, verso il Rifugio Nicola.
Oltrepassato il Rifugio, scendiamo temporaneamente verso i Piani di Artavaggio, abbandonando la via di discesa per tagliare i pendii che scendono dal Sodadura, allo scopo di andare a prendere il sentiero denominato “Antichi Cippi Confinari”, utile per tornare al Rifugio Cesare Battisti.
Una volta raggiunto, lo percorriamo un po’ noiosamente tra saliscendi e curve, a parte qualche passaggio che tagliando piccoli canali è un pochino più esposto.
Tornati al Rifugio Cesare Battisti, seguiamo la via di salita per fare ritorno al punto di partenza.