RAVINELLA Cima di, 30/12/2021
Onicer  ciaspo59
Gita  RAVINELLA Cima di
Regione  Piemonte
Partenza  Campello Monti loc. Piana di Forno  (930 m)
Attrezzatura consigliata  da escursionismo invernale ramponi/ramponcini
Commento Giro ad anello in Valle Strona seguendo un percorso in ambiente selvaggio e solitario.
Partenza e parcheggio a Piana di Forno (prima dell'abitato di Campello Monti) nei pressi di una curva con la Cappella di Santa Lucia.
Per il rientro, se si vogliono evitare 4 km di strada ci si deve organizzare con altra auto da parcheggiare al paese di Campello Monti.
Lo sviluppo complessivo è di circa 13 km.
Salita: a dx della cappella si Santa Lucia si segue il sentiero (non ci sono cartelli indicatori) che sale ripido e costante costeggiando il torrente nel bosco di faggi. La traccia è coperta da un folto strato di foglie e non sono visibili i bolli bianco/rossi. Il pendio è molto ripido ed esposto (attenzione in caso di neve e ghiaccio). Seguendo i bolli sui tronchi si esce dal bosco su pendii di mughi e seguendo le tracce sbiadite sui massi si prosegue per il vallone che conduce all'Alpe Ravinella Sotto e Sopra (quote 1351 e 1892). Si svolta a sx in vista dell'evidente Bocchetta dell'Usciolo (con cartelli indicatori da seguire per la discesa) e in breve a sx per ripido pendio erboso alla cima.
Discesa:
scendere sino alla bocchetta e seguire le indicazioni per Campello Monti. Ora la discesa è molto più evidente e ben segnalata con cartelli e bolli.
Arrivati a Campello Monti si ritorna al parcheggio per strada asfaltata.