BARONE (MONTE) , 28/11/2021
Onicer  ciaspo59
Gita  BARONE (MONTE)
Regione  Piemonte
Partenza  loc. le Piane - Coggiola (BI)  (969 m)
Quota arrivo  2044 m
Rifugio di appoggio  Rifugio Monte Barone mt. 1610
Attrezzatura consigliata  da trekking - ramponi o ramponcini per tratto finale in cresta
Commento Bella e panoramica cima della Val Sessera: si distinguono le cime del Monviso, Gran Paradiso, Monte Rosa, Alpi del Vallese, fino al Bernina, Adamello, Pianura Padana e Appennino Ligure.
Nonostante la sua modesta quota è comunque un bel balcone panoramico.
AVVICINAMENTO:
Autrostra MI-GE - uscita Gravellona Toce fino a Ghemme, poi x Romagnano Sesia e Serravalle Sesia, Crevacuore poi a sx per la Val Sessera, superato Pray si arriva a Coggiola proseguire per strada tortuosa per Alpe Noveis e Viera, proseguire per Le Piane (parcheggio a bordo strada con paline indicatrici dei sentieri G1 e G8) un pò prima della chiesetta.
DESCRIZIONE ITINERARIO:
Dalle Piane seguire il sentiero G1 a sx per il Rifugio Barone.
Inizialmente si percorre un bel bosco molto curato, fino alla baita, poi per mulattiera che con ripidi tornati si addentra nella selvaggia valle sovrastata dal Monte Pisavacca. Giunti alla fine del bosco si trova il Rifugio Casa Forestale. Il sentiero posegue a dx in ripida salita sempre su bella mulattiera ed al bivio posto sulla dorsale, si segue il sentiero G8. Il tratto che porta al rifugio Barone, già visibile da questa deviazione, in alcuni punti è attrezzato con funi, cavi e gradoni rocciosi, per agevolare il transito in caso di neve e ghiaccio.
Giunti al rifugio, si prosegue a dx su sentiero per ripidi prati fino alla sella erbosa alla base del crestone est che conduce alla cima.
Si risale l'ampia cresta, inizialmente erbosa ed alcune roccette, senza particolari difficoltà, fino alla cima sormontata da ometto in pietra e croce di vetta.
Discesa:
itinerario di salita.
Vi sono altre possibilità di discesa al parcheggio con indicazioni da Rifugio Barone.
In compagnia dei soliti ... Giuliana, Luigi, Giovanni e Tino ed aggregati Daniele e Giuseppe.