tour della Grignetta, 06/11/2021
Onicer  giasti03
Gita  tour della Grignetta
Partenza  Canalone Porta  (1200 m)
Attrezzatura consigliata  ramponi, non indispensabili
Commento La prima neve è arrivata sulle montagne Lecchesi e ho proprio voglia di allenarmi un pò.
Parto alle 7 dall'attacco del Porta, vado sulla Senigallia e dall'attacco dei Magnaghi presenta copertura costante, il sole di venerdi l'ha già trasformata, e si sale tranquillamente con gli scarponi, bisogna fare un pò attenzione al vetrato della mattina su alcune rocce.
Arrivato al bivio col canalino Federazione guardo giù e non vedo traccia, troppo forte la tentazione, vado giù con la mezza idea di fare la traversata.
Ci sono 50cm di fresca cristallosa, in un paio di passaggi ho pensato che sarebbero stati necessari i ramponi ma sono sotto imbrago e corda e con un pò di studio e un pò di pulizia riesco a dissarrampicare fino alla fine delle roccette, poi giù verso gli scudi. Di fronte riesco a distinguere la processione sulla normale del grignone, dai comolli in su è una fila, qui invece sono solo dalle 7......preferisco starmene da solo e scendo a destra fra i mughi per andare ad intercettare la traversata bassa, alle 12 sono già alla macchina, ma oggi va bene così, una passeggiata l'abbiamo portata a casa.