VIDEO * - Laghi di GROM e Laghi SEROTI (bagnetto), 24/10/2021
Onicer  Giulilov
Gita  VIDEO * - Laghi di GROM e Laghi SEROTI (bagnetto)
Partenza  Passo Mortirolo - Malga Salina - Monno - Bs  (2100 m)
Attrezzatura consigliata  Da trekking con aggiunta di ramponcini in questa stagione
Commento Cielo senza una nuvola e colori d'autunno fantastici.
Raggiunto il passo del Mortirolo dal versante bresciano passando per il caratteristico abitato di Monno (mt 1060) si prende a destra su strada asfaltata pianeggiante e si raggiunge la Malga Salina a mt 2100 da cui inizia la camminata. Tenendo a sinistra e passando accanto ai ruderi di fortificazioni della prima guerra mondiale, si raggiunge il lago inferiore di Grom a mt 2342 ghiacciato per metà. Poco dopo, sulla sinistra, ci si imbatte nel più piccolo dei laghi di Grom, il superiore posto a mt 2412. Proseguendo si raggiunge la Sella a mt 2630 da cui si accede alla Conca del Laghi Seroti. La discesa dalla Sella è difficoltosa a causa di tratti di neve ghiacciata e scivolosa (consigliatissimi i ramponcini). Seguendo i segnavia ci si sposta a sinistra e poi si scende da un ripido sentiero fino ad imbattersi nel Lago Seroti Inferiore a mt 2210. Il lago è per buona parte ricoperto da uno strato di ghiaccio. Decido di fare l'ultimo bagnetto della stagione e nuoto fino a toccare lo strato ghiacciato e poi VIAAAAA ... Dal lago si segue il sentiero pressoché pianeggiante per tornare al punto di partenza.