Monte Cadria, 09/09/2021
Onicer  aldo
Gita  Monte Cadria
Partenza  Fraz. Lenzumo (Ledro - TN)  (960 m)
Rifugio di appoggio  solo malghe sino alla malga Cadria
Attrezzatura consigliata  nde Scarponi con ottima presa
Commento Partenza dalla frazione di Lenzumo: si segue la strada sino a giungere ad una stradina che gira a sinistra ed indica la direzione per Malga Vies o Malga Cadria, si gira quindi a sx su strada cementata (solo un breve tratto di ghiaia) e sino ad una casa (centrale elettrica) con parcheggio.
Da qui, dopo un grande masso usato anche per arrampicata, inizia la strada con bollo n 423.
Consiglio di non prendere dopo alcuni metri la deviazione a dx del 423 ma di rimanere sulla cementata fino alla malga Vies, piuttosto ripida ma che fa guadagnare tempo.
Dalla malga Vies puntare alla Malga Cadria seguendo bolli biancorossi o il 423.
Poco prima della Malga Cadria dovete aver deciso se fare la via più facile ma sempre con finale EE, o se fare la via di cresta EE ma più impegnativa e molto esposta, non consigliata se bagnata o innevata.
Giunti quindi ad una palina di legno con varie frecce: (1) girate alla vs sinistra verso la malga per la traccia + facile, (2) oppure alla vs destra per la più difficile, in questo caso non c'è freccia ma si vede il sentiero un poco più retrogrado puntare alla cresta.
Se prendete a dx dopo un pò troverete la prima palina che vi dirà che siete di fronte ad un sentiero difficile.
Verso la cima e fino in vetta (sia per la via facile che per la difficile) esistono alcuni cavi metallici di cui uno con un infisso rotto.
Noi abbiamo fatto l'anello partendo sulla difficile e tornando con la più facile, abbiamo anche aggiunto, scendendo, un vicino cocuzzolo, siamo andati a vedere, e, su questo cimotto, c'erano i resti di una piccola base cementata con divelto un vecchio tubo.
Pazzesco ciò che la guerra ha fatto su queste montagne (e non solo).
L'ambiente però è eccezionale, vale veramente la pena di macinare Km per vederlo.