VIDEO * - Anello da Loc. Vò - Laghi Venerocolo - Passo Gatto - Laghi Valli - Schilpario, 04/09/2021
Onicer  Giulilov
Gita  VIDEO * - Anello da Loc. Vò - Laghi Venerocolo - Passo Gatto - Laghi Valli - Schilpario
Partenza  Schilpario - Loc. Vò  (1070 m)
Attrezzatura consigliata  Da trekking
Commento DATI: Sviluppo - 26,4 Km - Dislivello attivo 1610 mt. - Quota massima 2416 mt. - Tempo 9 ore e 35 min. ... ma voi sarete più veloci ;-)

DESCRIZIONE: Partenza da Schilpario - Loc. Vò (mt. 1070). Tenendo la destra s'imbocca il sentiero 414 che risale la Val di Venerocolino che costeggiando l'omonima conca a 1900 mt. porta ai laghi del Venerocolo (il Basso ed il Superiore o Bianco a mt. 2290). Pochi metri sopra il Lago Bianco si trova il passo del Venerocolo a mt. 2314 che si affaccia sull'omonima valle. Io tengo a sinistra sul sentiero 416 ed in breve mi trovo a costeggiare i 2 laghetti di San Carlo in prossimità dei quali si può deviare per il passo del Sellerino posto a 2415 mt. circa. Proseguendo sul panoramico sentiero 416 giungo in breve al passo del Gatto a mt. 2416 da cui scendo con direzione passo del Vivione. In prossimità della Malga Gaffione a mt. 1840 circa devio a destra e vado ad intercettare il sentiero 415 che il 30 minuti mi porta a scollinare alla quota di mt. 1990. Poco dopo appaiono i laghetti delle Valli a mt. 1979 protetti dal monte Gaffione di mt. 2028. Costeggiandoli sulla sinistra e tenendo la sinistra inizia l'impervia discesa di circa 850 mt. di dislivello che conduce direttamente abitato di Schilpario usciti dal quale si torna all'imbocco della valle del Vò.