Pietra Cappa, 15/08/2021
Onicer  Pierpaolo
Gita  Pietra Cappa
Regione  Altro
Partenza  San Luca loc. Pietra Lunga (RC)  (825 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Di passaggio per l’Aspromonte in Calabria, cerchiamo qualcosa di breve e carino in senso escursionistico per dare un’occhiata alla zona. Andiamo così a visitare la Pietra Cappa, un caratteristico monolite che si erge dai fitti boschi dove è presente un sentiero che permette di compierne il periplo (la salita in vetta è possibile solamente arrampicando).
Il punto di partenza da noi scelto per andare a visitarlo è un sentiero che si stacca dalla strada che sale da San Luca, nei pressi della Pietra Lunga.
Questo sentiero parte in discesa verso una valletta sottostante, dopodiché torna a salire in direzione della località San Giorgio.
Seguendo le indicazioni a volte presenti, ci avviciniamo al monolite e percorriamo successivamente il periplo in senso antiorario, passando sotto le sue imponenti pareti.
Concluso il periplo, torniamo al punto di partenza tramite il medesimo sentiero (e ci tocca perciò salire nell’ultimo tratto).