Monte Giovarello , 21/08/2021
Onicer  Pierpaolo
Gita  Monte Giovarello
Regione  Emilia Romagna
Partenza  Villa Minozzo fraz. La Romita (RE)  (1143 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco Le Maccherie
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Escursione piuttosto tranquilla quella di oggi, su una cima secondaria ma comunque panoramica nell’appennino Tosco Emiliano: il Monte Giovarello.
Partiti sopra la località La Romita nei pressi dell'hotel Isabel, prendiamo una ripida strada sterrata che porta a collegarsi con il sentiero 601.
Seguiamo questo sentiero, anch'esso sempre ripido, fino al Bivacco Le Maccherie.
Dal Bivacco voltiamo a destra, andando a prendere un sentiero che porta al Passo Giovarello.
Dal Passo, prendiamo la breve e comoda cresta che conduce quindi sulla cima del Monte Giovarello.
Per scendere, optiamo per il breve ma ripido pendio più o meno opposto alla via di salita, anche se privo di sentiero. Lo scopo è quello di andare a collegarci con i sottostanti sentieri che ci permetterebbero di compiere un giro ad anello.
Seppure con qualche lieve difficoltà, riusciamo nell’intento e raggiungiamo così il sentiero 691, che seguiamo fino all’incrocio con il sentiero 603.
Prendendo questo sentiero torniamo alla località La Romita e poco dopo al punto di partenza.