Monte Cusna, 20/08/2021
Onicer  Pierpaolo
Gita  Monte Cusna
Regione  Emilia Romagna
Partenza  Rescadore loc. Febbio (RE)  (1143 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Il Crinale
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Oggi ci dirigiamo verso una delle vette principali dell’Appennino Tosco Emiliano, il Monte Cusna.
La partenza avviene dalla località Rescadore e, con l'intenzione di compiere un giro ad anello, prendiamo il sentiero 615 che conduce al Passone.
Dal Passone, prendiamo il panoramico sentiero di cresta che passando attraverso le cime secondarie del Monte la Piella, del Sasso del Morto e per il Rifugio Crinale porta alla base dell’ultimo breve strappo che conduce in vetta al Cusna.
Questo tratto è più roccioso e ripido, a momenti leggermente esposto, ma senza difficoltà, usando qua e là le mani, lo superiamo arrivando in cima.
Per scendere, prendiamo il sentiero 619 che inizialmente si snoda su una larga cresta/pendio, per poi inoltrarsi nel bosco.
Superato il Ricovero Rio Grande, proseguiamo nel bosco sempre seguendo il sentiero 619, fino a quando presso un crocevia imbocchiamo il 609.
Questo sentiero ci riporta a Rescadore, chiudendo così l’anello.
Escursione meritevole e panoramica, non eccessivamente impegnativa e su sentieri ben tenuti.

Foto 1: sulla cresta verso il Cusna
Foto 2: in vista del breve tratto un po' più impegnativo sotto la cima del Cusna