Monte Greco, 04/08/2021
Onicer  Pierpaolo
Gita  Monte Greco
Regione  Altro
Partenza  Passo Godi, Scanno (AQ)  (1552 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Valutazione itinerario  Mediocre
Commento Di passaggio per il centro Italia, decidiamo di fare una puntata nella zona della Marsica per salire una delle montagne più elevate della zona, il Monte Greco.
La partenza avviene dal Passo Godi, prendendo un sentiero che inizialmente costeggia un piccolo ski lift e poi sale a zig zag dirigendosi verso una sella posta sulla soprastante cresta.
Dalla sella, svoltiamo a destra e percorriamo una lunghissima e facile cresta che con alcuni sali scendi tocca alcune vette secondarie (tra cui Serra Rocca Chiarano).
Giunti al termine di questa cresta, prendiamo a sinistra un sentiero (H2) che scende in una sottostante valletta che divide la cresta appena percorsa dalla cima del Monte Greco.
Scesi nella valletta, davanti a noi un pendio abbastanza inclinato ci separa dalla vetta. Lo saliamo camminando più o meno a vista verso la croce di vetta (sentiero inesistente) e arriviamo così in cima.
I chilometri percorsi a questo punto sono già tanti, e per tornare nel modo più breve possibile scendiamo nella valletta da cui siamo saliti e puntiamo più o meno direttamente a vista la sella di accesso alla cresta precedentemente percorsa.
Raggiunta la sella dopo un cammino piuttosto lungo, ripercorriamo il sentiero di andata per tornare al Passo Godi.
Escursione aperta e panoramica, ma un po’ troppo lunga, ripetitiva e faticosa.