Bocchetta di lago lungo, 27/08/2021
Onicer  aldo
Gita  Bocchetta di lago lungo
Partenza  Malga Mare (Cogolo, val di Pejo)  (1980 m)
Rifugio di appoggio  rif. Cevedale G. Larcher
Attrezzatura consigliata  nde, scarponi, e tenendo presente che si raggiungono 3000 m di quota.
Commento Complessivamente ambiente molto bello sin dall'inizio, con vista da un lato verso il Cevedale e dall'altra verso il Careser.
Sono salito dal parcheggio di Malga Mare col sentiero 102 fino a Pian Venezia dove ho deviato sul sent. 146 che costeggia il Lago Lungo e prosegue fino all'incrocio col sentiero 104 (ho incontrato solo 3 persone tra sal. e discesa).
Da qui giro a destra (a sx si va verso il Larcher) e dopo qualche minuto si trova a sx una palina con varie indicazione tra cui la deviazione a sx del 104 che seguo e da qui inizia il tratto pių impegnativo.
Sulla palina č inchiodata anche una freccia con l'indicazione Cima Lago Lungo ma ho preso giusto il 104.
Giunto ai laghetti contino sul sentiero, andando alla mia destra, che, ben segnalato con bolli biancorossi, mi accompagna fino alla bocchetta.