Maresenspitz, 19/08/2021
Onicer  Federico
Gita  Maresenspitz
Regione  Austria
Partenza  Dosental - Mallnitz  (1500 m)
Rifugio di appoggio  Wolliger Hutte
Attrezzatura consigliata  Normale
Commento Poco prima di entrare a Mallnitz e prima della stazione, girare a dx seguendo le indicazioni per la Dosental.
Si arriva al parcheggio per il Wolliger Hutte alla fine della strada asfaltata, proseguendo per un breve tratto su sterrato.
Si inizia a camminare seguendo la stessa strada ed in 10’ si arriva al rifugio.
Si prosegue ora seguendo il sentiero n. 523 che si alza progressivamente in senso antiorario e raggiunge la dorsale del Auernig (2130 m) che si raggiunge facilmente.Si segue ora il sentiero n.532 che segue la dorsale stando sul versante est e su quello ovest passando sotto il Torlkopt che poi saliṛ al ritorno.
Si arriva alla base del versante ovest del Maresenpitz dopo aver superato due passaggini sulla cresta.
Si sale il versante su tracce di sentiero e pietraie fino ad arrivare ad un anticima.
Da qui si segue la cresta a tratti esposta che in 15’ circa porta alla croce di vetta.